CURRICULUM DI GRAZIOSO PICCALUGA

 

Nato il 2 gennaio1943. Maturità Classica. Studi universitari: Facoltà di Farmacia  presso la Università di Ferrara.

Professione svolta dal 1966: Informatore Scientifico per l’Istituto Biologico Chemioterapico “ABC” SpA di Torino.

Successivamente, per la stessa Azienda, Ispettore; Responsabile “Forza Operativa Esterna” Italia Centro-Meridionale; Direttore Generale della” Forza Operativa Esterna”, con incarico in Sede, ad Ivrea).In pensione dal 2005.

Nell’ambito professionale ha assunto la presidenza provinciale della associazione di categoria , A.I.I.S.F., per 2 “ mandati,” e successivamente quella regionale quale referente presso “l’Assessorato della Regione  Puglia alla Salute”.

Coniugato con Annamaria Sguera, ha una figlia, Cinzia, coniugata, farmacista ospedaliera presso l’ASL Fg3,  fondatrice e prima presidentessa del Rotaract di San Severo.

 

 

Cooptato  nell’anno 1983/84 nel Rotary Club, ha ricoperto  in  vari anni tutte le  cariche direttive nel club fino ad assumerne la presidenza nel 1991/92 . Nell’anno 2004/2005 è stato richiamato alla presidenza nella ricorrenza del Centenario di fondazione del Rotary  International. Nell’anno  1994/95, su  delega del presidente Gianfranco Savino, ha fondato il Rotaract di San Severo.

 

Nell’anno 1991/92 ha contribuito, con il Lions Club cittadino e la Commissione  Diocesana di Arte Sacra, alla stampa del “Fondo Musicale del Monastero delle Benedettine di San Severo”, per i tipi di Gerni Editori. Nello stesso anno, con il contributo di  Bancapulia, ha fatto stampare “C’era una volta la Cantina” di Aleardo Orsi, per i tipi di Gerni Editori. Nell’anno 2004/2005  con il contributo di Bancapulia, in sinergia con la presidenza di Ferdinando Cicolella, ha dato alle stampe “C’era una volta San Severo” di Aleardo Orsi, sempre per i tipi di Gerni Editori.

 

Negli anni  2007/2008 e 2011/2012 ha ricoperto l’incarico di Assistente del  Governatore del Distretto rotariano. E’ insignito di 4 “Paul Harris Fellow".

 

Si occupa attivamente di Beni Culturali  dal 1975, quale Dirigente della locale sezione dell’Archeoclub ed è co-organizzatore del “Convegno Nazionale di Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia". Ama le auto d’epoca ed è automodellista. E’ appassionato di storia,  riservando particolare attenzione alle vicende della 2^ Guerra Mondiale.

Dal 2004 è stato chiamato da Mons. Michele Seccia  a far parte della “Delegazione di San Severo dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme”.

Nel mese di aprile 2016 è stato eletto Presidente della Sezione di San Severo.

        G.P. 

 

 

Torna a Soci Ordinari